Chi siamo

Stemma

La sezione Avis a Cavriago è stata fondata il 18 Marzo del 1985 in una gelida serata presso la sala del consiglio comunale. Vista la neve che ricopriva le strade, la partecipazione fu piuttosto scarsa però nonostante questo essendo tanta la volontà di fondare una sezione Avis anche nel nostro paese si decise di andare avanti e alla presenza di un rappresentante dell’Avis Provinciale, del Sindaco di allora Geom. Vincenzo Delmonte, del Dott. Negri Ernestino e di alcuni donatori coinvolgendo tutti i presenti venne creata la sezione e il Consiglio direttivo.



Per circa un anno non ci fu una sede fissa poi dal ‘86 al ‘89 utilizzarono ambienti del comune e dell’AUSL.

Volontari durante le feste



La voglia di fare era tanta e l’obiettivo principale era quello di riuscire a portare avanti il nostro operato, di coinvolgere sempre più nuovi donatori, per rispondere in ogni momento alle richieste di sangue dell’ospedale.
Per farci conoscere si cominciò a lavorare organizzando le giornate di prelievo di sangue in accordo con il trasfusionale e per socializzare si organizzarono feste e gite.






Nel giro di qualche anno, non potendo più continuare ad effettuare i prelievi negli spazi messi a disposizione dal Comune e dall’Ausl, nacque l’esigenza di creare una sede tutta nostra e fu così che grazie alla disponibilità del Comune ci diede la possibilità di edificare la nostra sede su spazi del comune.
Anche la cittadinanza e le aziende di Cavriago furono solidali con noi e fu così che grazie ai loro contributi riuscimmo a completare la costruzione.

Sede in costruzione


Inaugurazione della sede




Nel 1989 ci fu l’inaugurazione della nuova sede.


Nel 2004 questa sede è stata in parte demolita e siamo passati a fianco nell’attuale costruzione.
Negli anni siamo cresciuti come numero di donatori di sangue e abbiamo inviato al trasfusionale donatori di plasma.




Struttura area feste



Dopo avere vagato per anni di piazza in piazza per le nostre feste estive, avendo potenziato le nostre disponibilità finanziarie, per potere dare un seguito alle iniziative sociali/ricreative abbiamo pensato di farci promotori per la realizzazione di un’area feste stabile per noi e per altre associazioni del paese e, dopo vari incontri con l’amministrazione comunale e le altre associazioni/partiti siamo riusciti a creare la Struttura Area Feste presso il parco dello sport.

La stessa è stata inaugurata alla presenza delle autorità nel 2006.



Ritornando alle donazioni a marzo 2013 su richiesta dell’Avis Provinciale e del Centro Trasfusionale (decisione temporanea in attesa che la sede di Montecchio fosse accreditata) abbiamo iniziato a raccogliere (con tre macchine ) nella nostra sede di Via Aspromonte anche il Plasma ed è così che abbiamo raccolto sia sangue che plasma nelle giornate di venerdì e sabato oltre ad effettuare esami di idoneità e di controllo.

Il nostro punto di ristoro per i donatori



Se fino al 2014 era possibile effettuare la raccolta utilizzando medici e infermieri volontari, negli ultimi due anni sono quasi totalmente scomparsi in conseguenza delle nuove normative entrate in vigore. Attualmente stiamo utilizzando del personale specializzato inviato a pagamento dall’Avis Provinciale .
La nostra sede dopo i sopraluoghi di Ottobre 2014 e maggio 2016 ha ottenuto da parte della regione l’autorizzazione per potere prelevare sia il Sangue Intero che il Plasma.

Da gennaio 2017 la raccolta della plasmaferesi è ritornata nella sede di Montecchio avendo a sua volta ottenuto l’autorizzazione a prelevare sia sangue intero che Plasma.



A Maggio 2017 la nostra sede e sezione è stata intitolata al Dott. Ernestino Negri che negli anni è stato un nostro volontario e direttore sanitario.

Intitolazione della sede al Dott. E.Negri



Le persone di Avis Cavriago e le loro cariche

Giovanna Iemmi
Presidente
Franco Mazzocchi
Vice Presidente
Maura Sturloni
Segretario
Daniela Braglia
Tesoriere
Maura Friggeri
Consigliere
Dante Prampolini
Consigliere Responsabile Ristoro
Giuliana Fiaccadori
Consigliere aiuto segretario
Ilaria Bertoletti
Consigliere
Melissa Arena
Consigliere
Massimiliano Ghirardini
Consigliere Attività Ricreative
Pasquino Giaroli
Consigliere
Iller Reggiani
Consigliere rappresentante provinciale
Gino Menozzi
Consigliere supplente
Rino Montanari
Consigliere supplente
Giuseppe Romano
Consigliere
Ombretta Cabrini
Consigliere supplente